TORTELLONI AGLI ASPARAGI CON ZABAIONE AL PARMIGIANO

Il Natale si avvicina e con lui l’ansia da regalo. Non preoccuparti ti veniamo in soccorso noi! Perché infatti non regalare un corso della nostra Accademia Alimentare? Sarai originale e regalerai un’esperienza unica, vivida di colori, profumi e sapori!

La nostra Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova ha mille e una idee per rendere unico il tuo Natale!

Un corso di cucina, di pasticceria, sul vino o sulla birra!
Un corso sul caffè, sulla pasta ed il pane fatti in casa o sulle ricette vegane!
Un corso per risvegliare la sensualità a tavola o scoprire i segreti di grandi Chef del nostro territorio!
Un corso di gelateria o cioccolateria, sulla pizza o ancora sulle tradizioni del nostro territorio Italiano.

Imparerai a preparare invitanti ricette sotto la guida di professionisti esperti . Ricette come quella che ti proponiamo di seguito. Si tratta di gustosi TORTELLONI AGLI ASPARAGI CON ZABAIONE AL PARMIGIANO. Una ricetta del nostro amico Chef Mario Mescolin proposta agli allievi del corso di cucina.

INGREDIENTI PER 6 PX

Per la pasta

250g farina 00

250g semola rimacinata

4 uova

1 tuorlo

Per il ripieno

100g ricotta

200g asparagi

3 tuorli

2 cucchiai di grana

sale, pepe, noce moscata

Per lo zabaione

100g panna

100g latte

100g parmigiano

100g tuorlo

sale, pepe

PROCEDIMENTO

Impastare la farina con le uova e mettere a riposare chiusa in una pellicola in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per la farcia: pelare e lessare gli asparagi, mettere in un cutter tutti gli ingredienti e far partire la macchina per un minuto fino al completo mix; se troppo molle aggiungere del pane grattugiato o della patata disidratata.

Per lo zabaione: mettere in un pentolino latte, panna, sale e pepe e portare ad ebollizione; togliere dal fuoco e aggiungere il parmigiano, il tuorlo mescolare il tutto. Appoggiare sul fuoco affinché si addensi e toglierlo continuando a mescolare per evitare che si separi e che il formaggio si cuocia troppo.

Preparare i cappellacci e lessarli in abbondante acqua salata scolarli e metterne 3 per porzione versare lo zabaione e finire con una macinata di pepe di mulinello.

Se hai voglia di sperimentare gustose ricette e nuove tecniche di cottura consulta la ns. offerta formativa nel sito www.formazionepadova.com o contattaci ai n. 049/8209826 oppure 049/714254. Regalati o regala uno dei ns. corsi! Ce n’è davvero per tutti i gusti: per grandi e per piccini, per appassionati o per chi intende imparare un nuovo mestiere.
L’unico requisito per partecipare è la passione per il buon cibo e per la propria e altrui salute!
E non parliamo solo di salute fisica, ma anche quella mentale! Perchè il cucinare insieme ed il mangiar bene danno sapore e gusto alla vita stessa e alle relazioni interpersonali.